1) Ecco i passaggi per cucinare la ricetta della crema di ricotta con verdure di primavera. Per prima cosa pulisci gli asparagi. Poi, tuffa i pomodori in acqua bollente e, dopo qualche istante, toglili dall’acqua, scolali, togli loro la pelle e tagliali a metà. Ora strizzali, elimina i semi e poi tagliali a piccoli spicchi.
2) Fai scottare le altre verdure in una pentola contenente acqua salata bollente, stando attento/a a rispettare i tempi giusti per ogni verdura. Per esempio, le taccole dovranno stare immerse nell’acqua soltanto 30 secondi, gli asparagi per 2 minuti mentre ai piselli basterà un minuto. Trascorso il tempo necessario, togli tutte le verdure dall’acqua, scolale e immergile in acqua ghiacciata. Poi scolale ancora e falle asciugare.
3) Dedicati ora alla preparazione della crema di ricotta. In un recipiente, mescola la ricotta di vacca insieme allo zafferano. Condisci il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungi anche 2 o 3 cucchiai di latte per rendere la tua crema ancor più morbida.
4) Trita le olive, i capperi e i pomodori secchi e versali tutti nel recipiente insieme alla ricotta di capra. Condisci il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e 2 o 3 cucchiai di latte.
5) Prendi due anelli da cucina in acciaio, uno più grande e uno più piccolo, e posizionali su un piatto, uno all’interno dell’altro, in modo da formare due cerchi concentrici. Ora riempi una tasca da pasticcere con la crema di ricotta di capra e versala nel cerchio più piccolo.
6) Sempre con l’ausilio di una tasca da pasticcere, versa la crema di ricotta di vacca nella parte più esterna del cerchio. Togli gli anelli, metti nel piatto le verdure che hai preparato, decora con dei fiori e condisci con olio e sale grosso.
La crema di ricotta con verdure di primavera è un colorato anello composto da due tipi di ricotta differenti, una di vacca aromatizzata allo zafferano e una di capra insaporita dalle olive, dai capperi e dai pomodori secchi. La crema di ricotta si contraddistingue per un sapore delicato e un aspetto decisamente originale ed è perfetta se servita con verdure di stagione.