VOTA
Originario della Normandia, il camembert è un formaggio francese certificato, a base di latte vaccino, con pasta cremosa color giallo paglierino e una crosta fiorita commestibile. Da provare con le composte di frutta.
Scegliete un tegame a fondo spesso e lasciate prima ammorbidire il formaggio, tagliato a tocchetti della stessa misura, nel latte. Se la fonduta rimane troppo liquida potete aggiungere ancora un po' di fecola, se invece dovesse rimanere troppo soda, allungatela con altro latte o un po' di vino bianco.
Classica con la fontina diventa una proposta più insolita con grana, gorgonzola, gruyère. Da provare quella alla valdostana, quella di ricotta per i tonnarelli, con gli sformatini di zucca, quella di taleggio, e quella savoiarda.
1 Tagliate a filetti le mandorle non spellate. Pulite gli champignon, privateli della base, passateli con un telo umido per eliminare eventuali residui di terra, affettateli e spolverizzateli con qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata fine.
2 Portate il latte a ebollizione, unite il camembert privato della crosta e spezzettato e mescolatelo finché si sarà fuso nel latte. Incorporate poi la fecola di patate setacciata e amalgamatela alla fonduta.
3  Regolate di sale e di pepe, versate la crema in 2 ciotoline preriscaldate, unite una grattugiata di noce moscata, le mandorle e gli champignon. Servite subito con i grissini in accompagnamento.
gennaio 2024