La pasta da pane si acquista già pronta dal panettiere e nei supermercati. Si trova anche stesa e confezionata in rotoli rettangoli o rotondi, anche in versione integrale (nel banco frigo). In alternativa potete preparare l'impasto in casa con lievito di birra fresco o lievito secco.
Il trucco
Prima di usarla, lasciatela riposare almeno mezz'ora a temperatura ambiente in modo che lieviti e diventi morbida.
1 Affettate finemente le cipolle, cuocetele in un'ampia padella con un bicchiere di acqua; quando evapora unite 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale e cuocete per circa 5 minuti, finché le cipolle saranno diventate traslucide e morbide, senza caramellare. Stemperate le acciughe sott'olio nelle cipolle.
2 Dividete in 8 porzioni la pasta da pane, formate 8 palline, copritele e lasciate lievitare 20 minuti. Fate marinare le acciughe con aceto e succo di limone in parti uguali, salate e conservate al fresco per 30 minuti.
3 Stendete la pasta in dischi sottili di circa 10 cm di diametro, distribuitevi sopra le cipolle, fate lievitare 20 minuti, poi infornate a 200° per 20 minuti.
4 Quando la pasta è quasi cotta guarnite ogni focaccina con 3 acciughe ben scolate dalla marinata e condite con un filo di olio. Rimettete in forno, sfornate dopo 3-4 pochi minuti e profumate con l'origano appena sbriciolato e una macinata di pepe.