1) Invita i bambini a sbriciolare il lievito per le focacce fatte in casa in una tazza e a lavorarlo con un bicchiere d'acqua tiepida ed il miele. Mentre il composto riposa per 10 minuti, lascia setacciare ai più grandi la farina sulla spianatoia e aggiungere ai più piccoli il lievito, 4 cucchiai d'olio ed un pizzico di sale.
2) Impasta la focaccia aggiungendo l'acqua tiepida e la farina necessarie ad ottenere un composto liscio; dividi l'impasto ottenuto in modo che ogni bambino presente lavori con una piccola parte di esso e fai in modo che si scambino i pezzi fra loro perché l'impasto risulti omogeneo. Incidilo successivamente a croce e lascialo lievitare per 40 minuti coperto da un canovaccio.
1) Dividi l'impasto in 2 parti. I bambini uniranno alla prima metà delle olive tritate ed all'altra qualche ago di rosmarino sminuzzato.
2) Impasta ulteriormente le focacce olive e rosmarino ottenute e stendile con le mani in 2 teglie unte d'olio per poi insaporirle con poco sale, le olive ed il rosmarino rimasti.
3) Lascia lievitare le focacce fatte in casa per altri 20 minuti e passale nel forno caldo a 200° per 30 minuti circa.