Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fish and chips alla vodka con maionese Bloody Mary

RicetteSecondiFish and chips alla vodka con maionese Bloody Mary
La firma del Bloody Mary si legge già nella pastella per il pesce, insaporita anche con la vodka. Ma il cocktail si ritrova tutto nella maionese rosata: succo di pomodoro, Worcester e Tabasco rendono la salsa un tripudio di gusto. Perfetta per un fritto a tutto tondo
Condividi

Ingredienti

Il fish and chips è un piatto tipico della cucina britannica, uno degli street food più popolari. Il pesce a filetti, passati in pastella e fritti, è accompagnato da bastoncini di patatine fritte e maionese. Le varianti però sono ormai parecchie, qui vi proponiamo la versione con pastella alla vodka e la maionese Bloody Mary, insaporita con gli ingredienti principali dell'omonimo cocktail a base di succo di pomodoro condito e vodka.

Un cocktail aromatico
Il cocktail, che ebbe subito successo nei locali jazz e nei grandi alberghi di New York intorno agli Anni Quaranta del secolo scorso, è molto apprezzato ancora oggi. La ricetta attualmente codificata dall’Iba (l’Associazione internazionale dei bartender) prevede 4,5 cl di vodka, 9 cl di succo di pomodoro, 1,5 cl di succo di limone fresco, sale di sedano, pepe, gocce di Tabasco e Worcestershire Sauce a piacere. Si prepara con ghiaccio e si guarnisce con una costa di sedano con le sue foglie e, volendo, una fettina di limone.

1 Unite alla maionese il concentrato di pomodoro stemperato con la salsa Worcestershire, qualche goccia di Tabasco e il succo di limone. Mescolate e tenete la salsa in frigo.

2 Pelate tutte le patate, tagliatele a bastoncini e mettetele in una grossa ciotola coperte di acqua a temperatura ambiente. Tagliate il pesce a pezzi regolari (merluzzo, baccalà o altro pesce bianco con le carni sode). Sgusciate l'uovo separando tuorlo e albume.

3 Miscelate in una ciotola la farina con il lievito, unitevi il tuorlo stemperato con un po' di birra fredda di frigo; aggiungete il resto della birra e la vodka ghiacciata. Infine incorporate l'albume, montato a neve.

4 Scolate le patate e asciugatele bene con un telo pulito. Friggetele in abbondante olio caldo finché sono dorate e croccanti. Scolatele su carta per fritti e tenetele in caldo nel forno ventilato a 100°, con lo sportello socchiuso, mentre friggete il pesce.

5 Immergete i pezzi di pesce uno alla volta nella pastella e tuffateli nell'olio caldo. Girateli per dorarli sui due lati, scolateli su altra carta per fritti e salateli. Serviteli con le patate, salate, e la salsa.

TAG: #bloody mary#Fish and chips alla vodka con maionese Bloody Mary [1] - #maionese#patate#pesce#ricetta facile#vodka

Abbina il tuo piatto a