Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il filone alle erbe e feta

RicetteSecondiIl filone alle erbe e feta
Grecia e Mediterraneo nella ricetta del filone alle erbe e feta: con i nostri suggerimenti scopri quant’è facile prepararlo.
Condividi

Ingredienti

Preparazione del filone alle erbe e feta

Ti proponiamo un viaggio culinario nella vicina Grecia per scoprire la ricetta del filone alle erbe e feta: segui le nostre indicazioni e porterai in tavola un pane dal sapore unico.

1) Setaccia la farina e disponila a fontana su una spianatoia. Aggiungi nel centro il lievito, un cucchiaino di zucchero, circa 3 dl d’acqua tiepida e impasta partendo dall’interno. Quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, aggiungi una presa di sale. Continua a lavorare l’impasto per una decina di minuti, dopodiché trasferisci il panetto in una ciotola appena unta d’olio, incidilo con una croce, coprilo con uno strato di pellicola e lascialo lievitare per circa un’ora e mezza.

2) Intanto, tritura l’erba cipollina e incorporala alla feta, mescolando. Quando l’impasto del panetto è lievitato, sgonfialo leggermente e dividilo in 20 forme che con il mattarello stenderai creando dei piccoli dischi.

3) Farcisci metà dei dischi con il composto a base di feta, ricopri usando i dischi rimasti e sigilla bene i bordi. Prendi uno stampo da plum cake, posizionalo in verticale e disponi all’interno i dischetti impilati. Rimetti poi lo stampo in orizzontale e, dopo aver compattato i dischi, copri con un foglio di alluminio a campana. Lascia lievitare per circa 40 minuti, intanto preriscalda il forno a 210°. Trascorso il tempo, spennella il filone con un po’ di latte e cuoci per 30-35 minuti.

Filone alle erbe e feta: suggerimenti e curiosità

Nel filone alle erbe e feta ritroviamo il formaggio simbolo della Grecia, il cui nome deriva dal termine “fetas”, che fa riferimento alla conservazione tradizionale di questo prodotto, tagliato a fette e messo in salamoia. Se il sapore acidulo dellafeta ti sembra troppo forte, puoi smorzarlo passando il formaggio nel latte prima dell’uso. Il filone alle erbe e feta è perfetto per un aperitivo dal gusto mediterraneo e nell’abbinamento con le insalate, in particolare con l’insalata greca, in cui puoi mescolare cipolle, pomodorini, olive nere e – ovviamente – feta fresca. 

TAG: #sfizioso

Abbina il tuo piatto a