VOTA
Il Campari è il più classico liquore per aperitivo, dal sapore piacevolmente amarognolo e il colore rosso intenso e brillante. Il bitter, nato a Novara, è ottenuto dall'infusione di erbe amaricanti, cioè dal sapore amarognolo, piante aromatiche e frutta in una miscela di acqua e alcool.
Una sorpresa in cucina
Il bitter aggiunge una piacevole punta amarognola e colorata ai piatti a base di pesce, dalle marinate, all'acqua di cottura degli spaghetti da condire con frutti di mare e crostacei, fino alla gelatina per dolci al cucchiaio o al sorbetto all'arancia.
1 
In una ciotola riunite il sale, lo zucchero, il Campari, il succo di pompelmo e mescolate. Affettate il pompelmo. Stendete sul piano di lavoro un foglio di pellicola alimentare; distribuitevi sopra metà delle fette di pompelmo, metà del mix di sale e i 3 filetti di tonno. Coprite con il mix di sale e le fette di pompelmo rimasti e avvolgete strettamente il tutto nella pellicola.
2 
Appoggiate l'involucro in una pirofila, copritelo con un vassoio più piccolo con sopra un peso e mettete in frigo per 6-8 ore. Togliete la pellicola, eliminate le fette di pompelmo, estraete i filetti di tonno, sciacquateli e asciugateli con carta da cucina e affettateli.
3 
Preparate l'insalata. Tostate i pinoli per circa 3 minuti in una padella antiaderente senza grassi; emulsionate l'olio con il succo di pompelmo e immergetevi l'uvetta. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a strisce sottili con una mandolina. Disponete il tonno in un piatto con le zucchine. Condite con l'emulsione al pompelmo e l'uvetta, spolverizzate con le foglioline di maggiorana e una macinata di pepe, completate con i pinoli e servite.