Croccante e aromatica, la farinata del bosco è ideale da per sfiziosi aperitivi e antipasti: ecco come prepararla.
1) In una ciotola piuttosto ampia, setacciate la farina di ceci e versateci a filo 800 ml d’acqua. Mescolate accuratamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Preparato il composto di farina e acqua, procedete lavando i rametti di rosmarino: asciugateli, prelevate gli aghi e tritateli nel mixer insieme ai funghi secchi, sale e pepe.
2) Unite alla farinata il trito aromatico di rosmarino e funghi. Amalgamate bene il tutto, aggiungete 30 ml d’olio e 1 pizzico di sale; fate riposare per 2 ore. Mescolate ogni tanto il composto. Mentre la farinata riposa, preparate la teglia ungendola con poco olio e scaldate il forno alla massima temperatura (accendete anche il grill).
3) Date un’ultima mescolata alla farinata e versatela nella teglia, distribuendoci sopra la cipolla affettata finemente. Cuocete in forno per circa 10 minuti. Quando la superficie della farinata apparirà dorata e croccante, sarà pronta: sfornatela e decoratela a piacere con foglioline di prezzemolo o cerfoglio.
La ricetta della farinata del bosco è solo una delle tante varianti di questo piatto, che può essere condito anche con carciofi, stracchino, gorgonzola e salsiccia.