La panna acida, o crème fraîche, come è chiamata in Francia, è una salsa a base di panna, di colore biancastro e dal sapore acidulo. È perfetta con pesce e verdure a vapore, ma è usata anche nella preparazione di molti dolci, come la famosissima torta americana, la cheesecake.
Anche fatta in casa
Una delle ricette più semplici è quella fatta con 250 ml di panna e 70 g di yogurt naturale bianco. Amalgamate la panna e lo yogurt con una frusta, coprite con un canovaccio e lasciate riposare 1 giorno. Mescolate ancora, trasferite in un contenitore di vetro. La panna acida è pronta da usare.
1 Lavate le patate, trasferitele in una casseruola con acqua fredda, portate a ebollizione, unite una presa di sale e cuocetele per circa 15 minuti finché saranno morbide.
2 Intanto, spuntate i fagiolini, lavateli e cuoceteli per 7-8 minuti in acqua salata in ebollizione. Scolateli e conditeli con 2 cucchiai di olio. Sgocciolate anche le patate e schiacciatele leggermente con una paletta senza sbucciarle.
3 Pelate la barbabietola e tagliatela a fettine. Lavate gli spinacini e asciugateli. Dividete la trota in filetti ed eliminate eventuali lische. Mescolate la panna acida con il wasabi e un pizzico di sale e distribuite il composto in 4 ciotoline. Disponete gli ingredienti nei piatti e accostate a ognuno una ciotolina con la crema al wasabi.