VOTA
Dell'arancia non si butta proprio nulla: ne spremiamo il succo per i centrifugati, ne grattuggiamo la scorza per profumare i nostri dolci o i nostro cocktail, la utilizziamo all'interno di cremosi risotti per aggiungere quel tocco di gusto in più.
Ma avete mai provato ad utilizzarla all'interno di un pesto?
In questa sfiziosa ricetta, l'arancia viene resa protagonista proprio di un pesto dal sapore tutto mediterraneo che viene utilizzato per insaporire uno dei pesce azzurri più iconici e conosciuti: lo sgombro.
Le carni sode e saporite di questo pesce assorbiranno tutto l'aroma degli agrumi restituendovi una pietanza delicata ed aromatica. Se lo gradite potete accompagnare il piatto con una fresca insalata per conferire la giusta croccantezza.
1 
Preparate il pesto. Sbucciate al vivo le arance, tagliatele a pezzetti e frullateli con i pistacchi, i capperi dissalati e il basilico, poi condite il pesto con 2 dl di olio, sale e pepe. Lavate gli sgombri, eviscerateli e disponeteli in una pirofila. Copriteli con il pesto preparato e fateli riposare al fresco per 2 ore.
2 
Togliete gli sgombri dalla marinata, affiancateli in una teglia rivestita con la carta da forno e distribuitevi la metà della
marinata. Irrorate con un filo d'olio, salate leggermente e cuocete nel forno caldo a 180° per 15-20 minuti.