VOTA
Il merluzzo mantiene il suo sapore deciso anche quando, salato, diventa baccalà. Prima di essere distribuito il baccalà viene dissalato e reidratato: la polpa risulta morbida ma compatta, simile a quella del pesce fresco, con il tipico sapore di salagione che lo distingue.
Tra le sfizioserie preparate con questo pesce prelibato, le polpette di baccalà e patate sono Ssono arricchite da cipolle e aglio, il sandwich di baccalà è cucinato in porchetta, le frittelle di baccalà sono accompagnate con pesto di prezzemolo.
1 
Impastate in una ciotola le patate con la farina, le uova e il lievito di birra sciolto in 80 ml di acqua. Profumate il baccalà con olio extravergine e rosmarino, spezzettatelo e unitelo al composto preparato con il prezzemolo, un pizzico di sale e lo scalogno tritato. Mescolate finché il composto risulta umido e ben amalgamato. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un'ora.
2 
Frullate il paté di olive con 30 ml di olio extravergine di oliva, l'aceto, un pizzico di peperoncino e la scorza d'arancia grattugiata.
3 
Scaldate l'olio di semi in una pentola capiente e friggetevi piccole porzioni di impasto ricavate con 2 cucchiai. Scolate le frittelle e servitele con la salsina di olive.
dicembre 2024
foto di Michele Tabozzi
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.