VOTA
La polenta preparata con farina di mais bianco è tipica delle regioni orientali, Friuli, Trevisano, Polesine, padovano ed entroterra veneziano, dove è solitamente accompagnata con il pesce, ma anche carne e verdure.
La polenta bianca alla vicentina è preparata con cipolle e baccalà, un piatto unico dedicato al pranzo della domenica; più delicata la polenta bianca con radicchio all'aceto e uova sode e i nidi di polenta con uova e salmone.
1 
Mettete le vongole in una padella con un filo d'olio e 1 spicchio d'aglio; coprite e fatele aprire a fuoco vivo. Sgusciatele, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. Pulite le cozze, eliminando il bisso, e preparatele con poco olio e l'aglio rimasto.
2 
Tagliate i calamari, la pescatrice e i gamberi a pezzettini, tenendoli separati. Fate appassire gli scalogni sbucciati e tritati in una padella con poco olio; unite i calamari e, dopo 2 minuti, sfumate con il vino; coprite e proseguite la cottura per 30 minuti, bagnando di tanto in tanto con il liquido delle cozze e delle vongole.
3 
Aggiungete il concentrato di pomodoro, sciolto in poca acqua, i pezzi di pescatrice e cuocete ancora per 5 minuti. Unite gamberi, vongole e cozze, cuocete per 1 minuto, profumate con il prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepate.
4 
Portate a ebollizione 1,2 litri di acqua in una casseruola, salatela e versatevi a pioggia la farina. Cuocete la polenta per 45 minuti a fuoco medio basso, mescolando con una frusta. Versatela su carta da forno, stendetela in un rettangolo di 30x40 cm e fatela raffreddare. Coprite la polenta con il sugo preparato e arrotolatela, aiutandovi con la carta da forno. Chiudete a caramella le estremità e mettete in frigo per 2 ore. Tagliate il rotolo a fette e trasferitele in una pirofila, irrorate con un filo d'olio e infornate a 200° per 15 minuti.
ottobre 2024