Carni delicate, consistenza morbida e gusto gentile, le alici sono una delle specie di pesce azzurro più apprezzate. Da consumare freschissime perché deperiscono facilmente, cucinatele entro poche ore dall'acquisto, conservandole in frigorifero tra due piatti.
Come si puliscono
Maneggiatele delicatamente per evitare che si rompano: privatele della testa con una forbicina, evisceratele, quindi apritele a libro. Afferrate la lisca dalla parte della testa e asportatela tirando lentamente fino alla coda.
1 Pulite le alici togliendo le teste e le interiora, lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele. Tagliate il sedano a bastoncini, mettetelo in una casseruola con l'aglio intero, lo scalogno tritato, 4 cucchiai di olio e fatelo insaporire.
2 Bagnate con il vino, aggiungete il timo, l'alloro, 4-5 grani di pepe, fate insaporire per 5 minuti, unite il succo del limone, un mestolo di brodo caldo, salate, abbassate la fiamma e cuocete, coperto, per 15 minuti mescolando spesso.
3 Quando il sedano è ancora al dente, aggiungete le alici, mescolate delicatamente per non spezzarle e cuocete per 5 minuti. Togliete la zuppetta dal fuoco, fatela intiepidire e servitela accompagnata, se volete, da crostini di pane.