Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I tranci di spada con cipolle in agrodolce

RicetteSecondiPescePesce di mareI tranci di spada con cipolle in agrodolce
Dorati velocemente in padella con un filo di olio, i tranci di pesce si accompagnano a cipolle caramellate con zucchero e aceto
Condividi

Ingredienti

Le cipolle più indicate per questa ricetta sono le cipolle rosse di Tropea, che hanno un sapore dolce e gentile. In alternativa potete utilizzare anche le cipolline borettane, più piccole e dalla forma schiacciata. 

La variante agrodolce
La variante a zucchero e aceto per l'agrodolce è un miscuglio di miele, preferibilmente di acacia, e salsa di soia: il sapore risulta più intenso, ma vi sorprenderà. 

Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi piuttosto grossi, metteteli in una padella antiaderente con un bicchiere di acqua e metà dell'olio e cuoceteli per una decina di minuti; quando l'acqua sarà evaporata e l'olio comincia a sfrigolare, unite lo zucchero e l'aceto. Salate, pepate e lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti, mescolando spesso.

Lavate e asciugate i tranci di spada, insaporiteli con sale e pepe e metteteli in una padella con il restante olio caldo. Fateli dorare da entrambi i lati (occorreranno circa 10 minuti), toglieteli dal recipiente con una paletta e trasferiteli in quello con le cipolle. Fate insaporire il tutto per 2 minuti, profumate con qualche foglia di menta e servite caldo o freddo.

TAG: #cipolle#estate#facile#menu di pesce#pesce#pesce spada#secondo#secondo di pesce#veloce

Abbina il tuo piatto a