Il tonno arrosto alla carlofortina, non è una semplice ricetta per un secondo di pesce ma, è una miscela sapiente di sapori e usanze antiche che fa di questa ricetta una parte integrante e insostituibile delle tradizioni e della cultura di Carloforte. È un piatto codificato con atto notarile dalla Delegazione di Cagliari dell’Accademia ed entra a pieno titolo tra i piatti della tradizione gastronomica carlofortina. Sale&Pepe ti propone la ricetta originale cosi com’è, semplice e veloce da preparare: una sorta di brasato fatto con tonno fresco o, meglio, con codella di tonno fritta e poi sfumata con il vino bianco, completato con un pochino di salsa di pomodoro e profumato con alloro aglio ed una punta di aceto. Il risulato è un secondo piatto di pesce unico nel suo genere e davvero gustoso. Prova subito la ricetta! Oggi, porta a tavola i sapori della Sardegna: tonno arrosto alla carlofortina di Sale&Pepe
1) Per realizzare la ricetta del tonno arrosto alla carlofortina innanzitutto taglia la codella di tonno (muscolo della coda) ricavando 6 fette alte circa 1,5 cm e friggile in abbondante olio per frittura.
2) In un tegame a parte, rosola gli spicchi d'aglio pelati e l'alloro con olio extravergine d'oliva, aggiungici il tonno fritto, lascialo insaporire un'istante e quindi sfuma con il vino bianco.
3) Sala, aggiungi la salsa di pomodoro, l'alloro e sfuma con una spruzzata di aceto di vino bianco.
4) Lascia ridurre il fondo e cuoci fino a quando il pesce risulta tenero. Servi il tonno arrosto alla carlofortina.