La sogliola è un pesce piatto con carni bianche, tenere e dal sapore delicato. Venduto intero o già porzionato in filetti, è un pesce buono anche solo lessato. Qui tanti suggerimenti per cucinarla.
Potete sostituire la sogliola con fettine di vitello o, per un piatto crudo più veloce, avvolgere in fette di mortadella tagliata spessa una farcitura semplice come listarelle di caciotta con paté di olive verdi.
Tra le proposte di pesce, i rotolini di sogliola in verde rosa sono preparati con gamberi e salmone per un secondo raffinato; i rotolini di nasello sono serviti in cocotte di pasta fillo. Se volte un secono esotico, provate i rotolini di salmone e datteri.
1 Tagliate le fette di prosciutto senza privarle del grasso a metà nel senso della lunghezza. Posizionate sopra ogni 1/2 fetta di prosciutto 1 filetto di sogliola o di platessa.
2 Spalmate su ciascun filetto di pesce 1 cucchiaino di pesto. Arrotolate non troppo strettamente e fissate con stecchini. Scaldate un filo d'olio in una grande padella antiaderente e rosolate gli involtini a fuoco medio per 2 minuti.
3 Irrorate con il vino bianco secco e fatelo evaporare. Proseguite la cottura ancora per 1 minuto, salate e pepate. Servite i rotolini a piacere accompagnati con pomodorini e insalatina fresca.