VOTA
Un piatto destinato ai bambini chiede un fritto leggero. Preferite l'olio di arachidi o in alternativa il burro chiarificato. Versate abbondante grasso in un tegame con i bordi alti, portatelo a temperatura e friggete i pezzi di pesce tenendoli immersi nell'olio, o nel burro, e girandoli più volte. Basteranno pochi minuti e il pesce sarà dorato e fragrante.
Servitelo così
Scolate il pesce su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso e tenete i pezzi, via via che cuociono, nel forno caldo ma spento, salateli solo all'ultimo momento altrimenti la superficie diventa molle.
1 Riducete la carota a nastri e conditeli con olio d'oliva e sale. Tagliate zucchina, melanzana e patata a fettine spesse circa 1/2 cm (scartate la parte centrale di melanzana e zucchina, usando solo quella con la buccia) e ritagliatele con un tagliabiscotti a forma di pesciolino.
2 Unite il pangrattato, l'uovo sbattuto, sale, pepe e amalgamate. Imburrate 4 pirofiline (a stella, come la nostra, o rotonde, da circa 2 dl di capacità) e cospargetele di pangrattato. Dividetevi il composto e infornate a 180° per circa 15 minuti, poi accendete il grill e proseguite la cottura altri 3-4 minuti, finché la superficie è dorata.
3 Friggete i pesciolini di verdura in olio di semi ben caldo, scolateli su carta da cucina e salateli. Servite gli sformatini con l'insalata di carote crude e i pesciolini fritti.