Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Polpettine di pesce al vapore nei pomodori

RicetteSecondiPescePesce di marePolpettine di pesce al vapore nei pomodori

Gustose polpette di pesce cotte a vapore e servite nelle cocottine rosse di pomodori. Un secondo che piacerà ai bambini e non solo

Condividi
VOTA

Ingredienti

I piatti più interessanti per i bambini sono quelli colorati e impiattati con allegria, come quello qui proposto o come i leoni di pasta. Nella preparazione scegliete sempre ingredienti semplici e di alta qualità, preferibilmente freschi, appena acquistati. Tra i prodotti confezionati, se possibile, scegliete prodotti bio.

La variante fritta
È tra le cotture preferite dai più piccoli perché tra le più gustose. Potete preparare le polpette come indicato, passarle in pangrattato fine, farina o farina di mais e tuffarle velocemente in abbondante olio di semi di archide.

Ammorbidite il pane nel latte, poi strizzatelo bene e mettetelo nel tritatutto con lo scalogno a pezzetti e 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo. Azionate qualche istante per tritare bene gli ingredienti. Aggiungete i pesci, l'albume, una presa di sale e frullate il tutto.

2 Con le mani leggermente unte d'olio, formate 8 piccole polpette. Allineatele in un cestello per la cottura a vapore, rivestito di carta da forno. Sistemate il cestello in una pentola con 2-3 dita di acqua calda sul fondo. Portate sul fuoco, mettete il coperchio e cuocete per circa 12-15 minuti da quando esce il vapore.

Tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli parzialmente. Salateli e conditeli con un filo d'olio. Togliete le polpette dal cestello e condite anch'esse con un giro d'olio. Sistematele nei pomodori, coprite con le calotte, fissate con alcuni stecchini e servite.