Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Orata con i pomodorini

RicetteSecondiPescePesce di mareOrata con i pomodorini
Deliziosi pomodorini e orata in un piatto facile e veloce da preparare, ma che conserva tutto il gusto della tradizione mediterranea
Condividi

Ingredienti

Il cartoccio è un metodo facile e sano per cucinare senza aggiungere grassi: l'umidità che si forma all'interno dell'involucro impedisce ai cibi di asciugarsi troppo o di bruciarsi, mantenendo intatti molti nutrienti (proteine, alcune vitamine e minerali) ed esaltando il sapore naturale degli alimenti. Oltre ai fogli di alluminio, si può utilizzare la carta da forno.

I trucchi per la cottura al cartoccio

Potete bagnare e strizzare il foglio di carta forno per modellarlo meglio attorno al cibo; sigillate l'involucro perfettamente, servendovi, se necessario, di una pinzatrice o di stecchini. Tenete il cartoccio piuttosto gonfio in modo che il vapore all'interno sia abbondante. Potete spennellare l'interno del cartoccio con un filo di olio.

Le varianti al cartoccio dell'orata con i pomodorini

Il pesce, soprattutto quello intero, ben si presta a questo tipo di cottura: potete condire il pagello con carciofi e menta, i dentici con erbe aromatiche, il merluzzo con uvetta e pinoli, il salmerino con la pancetta, il nasello con le olive.

Salate l'orata e pepatela all'interno, quindi inserite nell'apertura qualche foglia di prezzemolo, uno spicchio d'aglio spellato e tagliato a lamelle e un pizzico di origano secco.

Appoggiate l'orata sulla carta da forno, conditela con poco olio, pepe, un pizzico di origano e aggiungete i pomodorini ciliegia lavati, asciugati e tagliati a metà.

Chiudete il cartoccio e cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Servite il cartoccio chiuso.

 

aggiornato luglio 2024

TAG: #al cartoccio#al forno#facile#leggero#orata#pesce al forno#pomodorini#secondo#secondo di pesce#veloce

Ricette sfiziose con i pomodorini

Abbina il tuo piatto a