Il cartoccio è un metodo facile e sano per cucinare senza aggiungere grassi: l'umidità che si forma all'interno dell'involucro impedisce ai cibi di asciugarsi troppo o di bruciarsi, mantenendo intatti molti nutrienti (proteine, alcune vitamine e minerali) ed esaltando il sapore naturale degli alimenti. Oltre ai fogli di alluminio, si può utilizzare la carta da forno.
Potete bagnare e strizzare il foglio di carta forno per modellarlo meglio attorno al cibo; sigillate l'involucro perfettamente, servendovi, se necessario, di una pinzatrice o di stecchini. Tenete il cartoccio piuttosto gonfio in modo che il vapore all'interno sia abbondante. Potete spennellare l'interno del cartoccio con un filo di olio.
Il pesce, soprattutto quello intero, ben si presta a questo tipo di cottura: potete condire il pagello con carciofi e menta, i dentici con erbe aromatiche, il merluzzo con uvetta e pinoli, il salmerino con la pancetta, il nasello con le olive.
1 Salate l'orata e pepatela all'interno, quindi inserite nell'apertura qualche foglia di prezzemolo, uno spicchio d'aglio spellato e tagliato a lamelle e un pizzico di origano secco.
2 Appoggiate l'orata sulla carta da forno, conditela con poco olio, pepe, un pizzico di origano e aggiungete i pomodorini ciliegia lavati, asciugati e tagliati a metà.
3 Chiudete il cartoccio e cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Servite il cartoccio chiuso.
aggiornato luglio 2024