Per sfilettare un pesce tondo come l'orata o il branzino incidete in profondità con il coltello lungo la lisca, partendo dalla testa. Procedendo sempre nella stessa direzione, staccate il filetto dalla lisca, poi tagliatela con la forbice in prossimità della testa e della coda: si staccherà così il primo filetto. Voltate delicatamente il pesce e staccate l'altro. Qui trovate le dieci migliori ricette con l'orata al forno, perfetta anche per un menù natalizio.
Se vi piace l'idea della crosta di sale, provare l'orata al limone ; se volete cuocere l'orata al forno, potete scegliere tra l'orata con vino ed erbe aromatiche, l'orata al forno con agrumi, cucinata con lime, limone e arancia, l'orata in crosta di patatee l'orata gratinata alle cipolle e acciughe.
1 Lavate e asciugate le arance e grattugiate la scorza con una grattugia a fori grossi. Spremetene una, filtrate il suo succo e tenetelo da parte. Pestate grossolanamente il pepe nero in un mortaio e mescolatelo con il sale grosso, gli albumi prima leggermente sbattuti, la scorza di arancia e i 2/3 del dragoncello lavato, asciugato e tritato grossolanamente.
2 Togliete con un paio di forbici le branchie al pesce (se non è stato fatto dal pescivendolo). Sciacquate l'orata sotto l'acqua corrente e asciugatela con carta da cucina. Versate metà del sale in una teglia da forno e appoggiatevi al centro il pesce.
3 Coprite l'orata con il sale aromatico rimasto. Cuocete il pesce in forno caldo a 230° per circa 20 minuti. Togliete la pirofila dal forno e, in tavola, spaccate il sale, togliete prima la pelle all'orata, quindi sfilettatela. Disponete i filetti nei piatti, conditeli con il succo di arancia emulsionato con 4-5 cucchiai di olio, le olive e il dragoncello rimasto tritato.
Ricetta di Claudia Compagni, foto Robedifood