Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Merluzzetti con cipollotti canditi

Un secondo fritto, facile, veloce e profumatissimo

Condividi
VOTA

La panatura con il cuscus è croccante, la farcitura speziata. Un secondo di pesce facile e creativo

Una panatura insolita che sostituisce il pangrattato con il cuscus per un boccone molto più croccante. La rosolatura delicata regala la stessa fragranza della frittura, cui questa ricetta si presta. Potete anche variare erbe aromatiche e spezie, usando basilico e coriandolo, curcuma e pepe.

Le alternative ai merluzzetti con cipollotti canditi

I merluzzetti sono squisiti anche con pomodori secchi e origano; se volete passate a taglie più grandi il merluzzo è un'ottima scelta; da provare con verdure all'aceto nero, in umido a bocconcini, a filetti cotti a vapore.

Ingredienti

Preparazione dei merluzzetti con cipollotti canditi

1 Pulite i merluzzetti, lavateli e asciugateli. All'interno di un recipiente, mescolate il prezzemolo, il coriandolo, la paprica, il cumino, il peperoncino, l'aglio e lo zafferano insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e a un pizzico di sale. Usate il composto per farcire i merluzzetti.

2 Tostate il cuscus fino a che non sarà dorato e poi toglietelo dal fuoco. Passate i merluzzetti nel cuscus in modo tale che tutta la loro superficie ne sia ricoperta.

3 Pulite i cipollotti, lavateli e asciugateli. Metteteli in una padella insieme a 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, al timo e all'alloro. Fate rosolare per qualche minuto e poi aggiungete un bicchiere di brodo. Unite anche il succo di limone e il miele e, alla fine, aggiungete sale e pepe. Fate rosolare ancora per circa 10 minuti.

4 Fate scaldare 4 cucchiai d'olio in una padella. Adagiate i merluzzetti sulla superficie della padella e fateli dorare su ogni lato. A doratura ultimata, toglieteli dal tegame e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente. Impiattate i merluzzetti con i cipollotti canditi.

Ricetta e foto di Alkemia

Abbina il tuo piatto a