Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lax pudding con salmone affumicato e aneto

RicetteSecondiPescePesce di mareLax pudding con salmone affumicato e aneto
Il lax pudding è un morbido sformato di salmone e patate al profumo di aneto. Una delizia al forno che trionfa sulle tavole svedesi
Condividi

Ingredienti

Questo gustosissimo piatto svedese, oggi preparato con salmone affumicato, tradizionalmente si consumava a pranzo, perché veniva preparato con il pesce e le patate cotti per la cena della sera precedente. Bastava aggiungere un po' di latte e di panna, qualche uovo, e il piatto forte per tutta la famiglia era pronto. Come spesso succede con le preparazioni popolari di piatti di tradizione che prevedono il riciclo di avanzi, il lax pudding può essere preparato usando salmone (lax, appunto) lessato, arrosto, cotto a vapore oppure fresco e marinato con zucchero e sale (il noto gravlax). Le varianti sono comunque moltissime, perchè ogni nucleo familiare ha una sua ricetta tramandata che viene preparata per tutte le ricorrenze importanti.

Comfort food
Il lax pudding è il non plus ultra del confort food svedese, un classico esempio di cucina casalinga o tradizionale (chiamata husmanskost) che, in Svezia, è particolarmente ricca di pesce. Ingrediente principale della cucina svedese, il pescato viene infatti apprezzato e cucinato in tutti i modi, crudo o cotto, marinato, affumicato o condito con diverse salse, e sulle tavole non mancano mai salmoni, aringhe, anguille, baccalà, merluzzi e crostacei vari.

Lavate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda salata, portate a bollore e cuocete per mezz'ora. Scolatele, sbucciatele e lasciatele raffreddare. Scaldate il forno a 225°; riducete a pezzetti il salmone affumicato e tagliate le patate fredde a fettine spesse circa 1/2 cm.

Sbucciate e affettate la cipolla; lavate, asciugate e tritate l'aneto. Uniteli al salmone con 1 terzo delle patate e 1 pizzico di sale e mescolate. Ungete una pirofila che vada in forno con poco burro, rivestite il fondo con metà delle fette di patata rimaste, poi copritele con quelle mescolate a salmone, cipolla e aneto, livellate in uno strato. Terminate con le fette di patata rimaste e insaporite la superficie dello sformato con pepe a piacere.

Sgusciate le uova in una ciotola e aggiungetevi il latte, la panna e 1 pizzico di sale. Sbattete bene il tutto con la frusta e versatelo sopra lo sformato. Cospargete il tutto di pangrattato e fiocchi di burro, infornate e cuocete per circa 25 minuti. 

TAG: #facile#pesce#pudding#salmone affumicato#secondo#secondo di pesce#sfizioso#sformato#tradizionale

Abbina il tuo piatto a