VOTA
La ricetta veneta, è tipica della zona di Chioggia, dove le acciughe si chiamano "sardoni” e "ciosota” è alla maniera di Chioggia, località che ha sempre valorizzato il pescato, non solo quello del giorno, in particolare il pesce azzurro come appunto le acciughe, una delle maggiori risorse economiche del paese.
Non solo in padella
la ricetta prevede la cottura in padella, ma è possibile anche metterle in teglia e infilarle in forno a 160-170° e cuocerle per circa 15-20 minuti a seconda della grandezza del pesce. Coprite con alluminio per evitare che le carni si asciughino troppo, diventando stoppose.
1 Pulite le acciughe, eviscerandole, staccando la testa ed eliminando la lisca centrale. Lavatele sotto il getto di acqua fredda e asciugatele bene con la carta da cucina. Pulite e lavate il sedano e le carote. Sbucciate la cipolla e lo spicchio d'aglio e riducete tutto a dadini con un coltello o con un mixer.
2 Scaldate 5 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite il trito di verdure, regolate di sale e lasciatele soffriggere a fuoco dolce per circa 4-5 minuti. Togliete la padella dal fuoco, create uno strato con le acciughe ben ordinate, salate leggermente, poi fate un altro strato, salate ancora e continuate così fino a quando avrete esaurito tutti i filetti di pesce. Alla fine, bagnate tutto con il vino bianco.
3 Mettete il coperchio sulla pentola in modo da tenerla socchiusa e cuocete le alici per circa 10 minuti. Prima di servire, cospargete con un cucchiaio di prezzemolo tritato fine.