Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Saraghi all’agliata

Passati in un mix di farina bianca e farina di ceci, i pesci sono rosolati in padella e poi accompagnati con una salsa a base di mollica, aglio e prezzemolo. Ottimo anche freddo dopo alcune ore di riposo

Condividi
VOTA

Ingredienti

Farinata, panelle, panissa sono alcune delle ricette tradizionali preparare con la farina di ceci, che si ottiene dalla macinazione dell'omonimo legume essiccato. Per la sua capacità addensante e il gusto delicato e non invadente, la farina di ceci si presta a tante ricette diverse, tra cui la focaccia, la frittata, gli gnocchi e la torta. E si può anche preparare in casa.

Farina Home made 
Lavate bene ceci secchi di ottima qualità, preferibilmente biologici, lasciateli asciugare per almeno 12 ore su un telo e infornateli a 150° per 20 minuti circa. A questo punto potete ridurli in farina con un robot da cucina o con un macinino a manovella. La farina si conserva in un contenitore di vetro a chiusura ermetica con 1-2 foglie di alloro.

Pulite i saraghi privandoli delle interiora e delle branchie, ma mantenendo la testa; lavateli, asciugateli tamponandoli bene con carta da cucina e infarinateli con i due tipi di farina miscelati. Fateli poi rosolare su un lato in una larga padella con 1/2 bicchiere di olio e 2-3 spicchi di aglio vestito, schiacciato. 

Girateli, fateli rosolare sull'altro lato, coprendo la padella per qualche minuto (regolatevi in base alle dimensioni dei pesci). Verificate la cottura aprendo leggermente la parte più spessa del dorso con la punta di un coltello: se si stacca perfettamente dalla spina significa che sono cotti. Trasferite il pesce in una pirofila.

Sbucciate 3-4 spicchi di aglio, tritateli, trasferiteli in un padellino con un filo di olio (un tempo si usava quello in cui venivano fritte le boghe) e fate rosolare: spegnete e riaccendete 2-3 volte in modo che l'aglio soffrigga a bassa temperatura senza prendere colore. Unite poi metà dei pinoli, tritati, e la mollica di pane ammorbidita nell'aceto, strizzata e sbriciolata, e mescolate per 2-3 minuti a fiamma bassa. Aggiungete infine le foglie di prezzemolo tritate, regolate di sale, mescolate e spegnete.

Distribuite la salsa preparata sui saraghi, cospargete con i pinoli rimasti, tostati a parte in un padellino, e servite.

Abbina il tuo piatto a