1) Per iniziare a preparare la ricetta delle frittelle marinate con crema di ceci , taglia il pesce spada a tocchetti e mettetelo all’interno di una ciotola. Versaci del succo di limone, il sedano tritato, un pugno di sale e del pepe e lascia marinare il tutto per all’incirca 30 minuti.
2) Dopo aver setacciato la farina, ponila in una ciotola, nella quale verserai metà dello spumante. Continuando a mescolare, versa anche le uova e il resto dello spumante. Aggiungi sale, pepe, lo scalogno e il prezzemolo tritati. Fai raffreddare il composto ottenuto mettendolo in freezer per circa 10 minuti.
3) Fai sgocciolare i ceci e poi frullali insieme al prezzemolo, all’aglio, al succo di limone rimasto, al sale e al pepe. A questo punto sarà passata mezz’ora e quindi puoi togliere il pesce spada dalla marinata e passarlo nella pastella. Fai friggere i tocchetti di pesce spada nell’olio bollente. Distribuisci la crema di ceci nei piatti insieme alle frittelle di pesce spada e poi servi.
Le frittelle marinate con crema di ceci sono dei gustosi bocconcini di pesce spada veloci da preparare ma di grande impatto. Gli amanti del pesce non potranno non apprezzare l’incontro tra il particolare sapore del pesce spada, pietanza molto utilizzata nella tradizione culinaria siciliana, e quello delicato della crema di ceci, corposa e vellutata. Questo piatto, oltre che appetitoso, è anche ricco di sostanze nutritive: il pesce spada è ricco di omega3, mentre i ceci contengono fibre, proteine, potassio e ferro.