VOTA
Frittatine di bianchetti servite con del pesto alle fave. Una proposta allettante anche per un brunch
Un secondo di mare preparato con i bianchetti, di cui ormai è vietata la pesca. Piccole frittate di pesce da accompagnare con un pesto di primizie le fave, insaporite con pecorino, menta e maggiorana. Ideale anche per un picnic.
Provate anche l'insalata di bianchetti fritto e capperi e il sauté di calamari con sardella e mandorle.
1 Fate soffriggere la cipolla tritata finemente in un tegame con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e una manciata di foglie di maggiorana. Poi, quando la maggiorana starà iniziando ad appassire, togliete il tegame dal fuoco e fatelo raffreddare.
2 All’interno di un recipiente, sbattete le uova insieme al grana. Poi aggiungete il sale e un po’ di pepe. Aggiungete anche i bianchetti, che avrete già lavato con acqua salata, il soffritto di maggiorana e la cipolla e poi mescolate tutto insieme.
3 Versate un po’ del composto all’interno di una padella antiaderente di circa 12 cm di diametro unta con dell’olio e fate cuocere per realizzare la vostra prima frittatina. Fate lo stesso per tutte le altre frittatine.
4 Togliete la pellicina dalle fave e, con il mixer, frullatele insieme all’aglio, alla menta e al pecorino. Aggiungete 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
5 Distribuite il marò di fave in 4 piatti e appoggiate su di esso 2 o 3 frittatine.