Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostoni con pesce spada, panna acida e lamponi

Il carpaccio di spada insaporito con panna acida ai lamponi si accomoda su crostoni di pane tostato. Un antipasto o un secondo rustico che profuma di erba cipollina

Condividi
VOTA

Crostoni rustici, ma gourmand, con carpaccio di pesce e panna acida ai lamponi. Per conquistare amici e familiari a un brunch o un pranzo all'aperto

Il carpaccio di pesce, come il pesce crudo in generale, va trattato con mille accorgimenti: sushi, tartare o pesce azzurro marinato devono essere "abbattuti” prima di essere serviti, cioè portati a una temperatura inferiore a -20° per almeno 24 ore. Questo procedimento è obbligatorio per eliminare parassiti, come l'Anisakis, che potrebbero nuocere gravemente al nostro organismo. Da provare il carpaccio di pesce con patate e pesto di rucola, il carpaccio di baccalà, patate e confettura di cipolla e i bauletti di carpaccio di tonno.

Come abbattere il pesce in casa

Se avete acquistato pesce crudo non abbattuto, potete usare un abbattitore domestico oppure riporlo in freezer a -18° per almeno 96 ore. Lasciate poi scongelare il pesce in frigorifero prima di servirlo.

Ingredienti

Spennellate le fette di pane con poco olio e tostatele in padella o sotto il grill del forno, poi strofinatele delicatamente con l'aglio sbucciato.

2 In una ciotola schiacciate 8 lamponi con una forchetta, bagnandoli con l'aceto; unite la panna acida, un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato; mescolate brevemente, in modo da ottenere un effetto marmorizzato.

Distribuite la panna acida sui crostoni, quindi adagiatevi le fettine di carpaccio. Completate con qualche stelo ancora di erba cipollina, con i lamponi rimasti spezzettati con le dita, un filo di olio e una macinata di pepe.

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a