Potete acquistare il carpaccio di salmone già affettato nelle pescherie più fornite o in vaschetta al supermercato. Controllate in etichetta che sia segnalato di non congelare: in tal caso, significa che è stato correttamente abbattuto, ovvero proprio congelato, per eliminare il rischio di parassiti nocivi. Se invece usate pesce fresco, dovete riporlo in freezer per 96 ore, poi scongelarlo in frigo: così, sarà igienicamente sicuro.
1 Sistemate le fette di carpaccio in un piatto largo, sovrapponendole leggermente, per farle stare tutte in un solo strato. Bagnatele con il succo del limone, cospargetele con l'aneto spezzettato, sale e pepe; irroratele con un filo d'olio, ruotate il piatto per distribuire uniformemente il condimento, coprite e lasciate riposare per mezz'ora al fresco.
2 Tagliate la baguette a metà nel senso della lunghezza e poi dimezzate ogni parte, in modo da ottenere 4 porzioni. Mettete il pane sulla placca del forno e fatelo tostare sotto il grill fino a quando sarà diventato leggermente dorato.
3 Distribuite il carpaccio e il suo condimento nei piatti individuali e servite con il pane tostato.