La delicatezza del pesce chiede di essere esaltata da un contorno gustoso e aromatico, con una nota croccante, e nella ricetta dei bocconcini di nasello con patate, arricchiti da un trito di nocciole, c’è la risposta giusta al sogno di tutti gli amanti del pesce: ti spieghiamo qui come preparare questo piatto.
1) Metti a bollire le patate, poi sbucciale e affettale.
2) Taglia a pezzi il filetto di nasello.
3) Prepara un trito con prezzemolo, aglio, nocciole e fallo insaporire in padella per un paio di minuti con il burro e 2 cucchiai d’olio. Aggiungi quindi le patate a fette e i pezzi di nasello. Insaporisci con sale e pepe e tieni sul fuoco per 5-6 minuti. Durante la cottura, scuoti delicatamente la padella, cosicché gli ingredienti si amalgamino bene. Cerca però di non sbriciolare il pesce.
4) Servi i tuoi bocconcini di nasello con patate e nocciole cosparsi di parmigiano grattugiato.
Se non trovi il pesce fresco, puoi preparare la ricetta dei bocconcini di nasello con patate usando dei tranci surgelati. La stessa preparazione che qui abbiamo visto rende bene anche con dei filetti di merluzzo. Da abbinare ai bocconcini di nasello con patate e nocciole ti consigliamo invece un calice di Arneis del Roero, un vino bianco corposo e secco che arriva dal Piemonte, precisamente dalla provincia di Cuneo.