Per un menù all’insegna della cucina marinara, facciamo un tuffo nelle Marche e scopriamo la ricetta del bagnapan: prepara insieme a noi questa gustosa zuppa di pesce al sughetto di pomodoro.
1) Trita finemente la cipolla e mettila a soffriggere in padella con un filo d’olio.
2) Pulisci i pesci: eviscerali, togli le lische e le squame.
3) Quando la cipolla comincia a imbiondire, diventando trasparente, aggiungi in padella la zuppa di pesce. Stempera il concentrato di pomodoro nell’acqua di cottura del pesce e mescola il tutto. Copri la padella con il coperchio e cuoci a fiamma molto bassa, finché il pesce sarà tenero.
4) Porta in tavola il bagnapan servendolo in una zuppiera, accompagnato dalle fette di pane che avrai leggermente abbrustolito.
Il bagnapan è il tradizionale brodetto di pesce tipico della cucina marchigiana e in particolare di San Benedetto del Tronto. La ricetta nasce come piatto povero che i pescatori preparavano direttamente a bordo delle barche, usando per la zuppa avanzi del pescato: pesci di piccola taglia o di varietà poco richieste, oppure pesci di quantità non sufficiente per essere venduta. Del bagnapan esistono oggi infinite versioni: se ti piace, puoi sfumare la zuppa con del vino bianco, aggiungere una punta di peperoncino e, ovviamente, sostituire il concentrato di pomodoro con dei pomodori freschi. Al momento di portare in tavola, inoltre, puoi cospargere la zuppa con un trito di prezzemolo fresco.