La ricetta del baccalà in umido all’emiliana è una delle più note e apprezzate della tradizione gastronomica italiana: prepariamola insieme.
1) Pulisci il baccalà togliendo la pelle e le spine, quindi lavalo sotto l’acqua del rubinetto, asciugalo e taglialo a pezzi. Passa i tranci di pesce nella farina e friggili in padella con 4 cucchiai d’olio caldo, rigirandoli in modo che si dorino uniformemente. Quando il baccalà è pronto, disponilo su carta da cucina per rimuovere l’eccesso di unto.
2) Fai rosolare in padella il lardo tritato con uno spicchio d’aglio cui avrai tolto l’involucro esterno. Aggiungi le patate a bastoncini e lasciale dorare, poi versa in padella anche la salsa di pomodoro. Regola di sale, profuma con una macinata di pepe e cuoci ancora per 10 minuti, a fiamma moderata.
3) Unisci il baccalà nella padella delle patate e prosegui la cottura per 5 minuti, mescolando affinché il pesce s’insaporisca con gli altri ingredienti.
4) Ora il tuo baccalà in umido all’emiliana è pronto per essere servito, ben caldo e con un’ultima macinata di pepe.
Nella preparazione del baccalà in umido all’emiliana attenta a non salare troppo il sugo, perché il pesce è già di per sé piuttosto sapido. Da abbinare al baccalà in umido all’emiliana è perfetto un calice di Sangiovese.