VOTA
Una specialità tradizionale tipica del nord est. Nata dalle esigenze della cucina povera, si è trasformata in una vera delizia. Declinato con ingredienti diversi, il baccalà (che nelle regioni orientali indica in realtà lo stoccafisso, cioè il merluzzo messo sotto sale) è spesso accompagnato con polenta di mais bianco.
Questa ricetta è una delle tante varianti della gastronomia del Nord Est per preparare il baccalà; tipica delle regioni friulane è presente anche nei ricettari del Veneto e del Trentino. La sua peculiarità è la nota agrodolce data dall'aggiunta dell'uvetta e dei pinoli, tipica dei conventi cappuccini, da cui il nome della ricetta, era tipica del periodo quaresimale, come ricetta di magro. a doppia cottura, in padella e in forno, rendono il piatto cremoso e croccante allo stesso tempo.
Dal baccalà alla vicentina, cotto a lungo nel latte, al baccalà con polenta e cipolle, dal baccalà alle olive, al baccalà mantecato in acqua di ceci di Spello.
1 
Stemperate la farina di mais in 1 litro di acqua bollente salata e cuocete la polenta, mescolando spesso, per circa 50 minuti. Toglietela dal fuoco e versatela in una pirofila.
2 
Nel frattempo, sciacquate 2 tranci di baccalà già ammollato e dissalato da 400 g l'uno. Eliminate la pelle ed eventuali lische. Infarinateli, rosolateli in una padella con un filo d'olio, scolateli e teneteli da parte.
3 
Affettate finemente le cipolle ad anelli e soffriggetele nel fondo del baccalà. Bagnate con 1/2 bicchiere d’acqua e fate asciugare. Unite le acciughe spezzettate, lasciandole disfare nel soffritto.
4 
Rimettete in padella i pezzi di baccalà con 1 piccola stecca di cannella, una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe. Unite i pinoli, l'uvetta, le foglie di alloro e versate il latte. Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Disponete il baccalà con il suo condimento sopra la polenta.
5 
Cospargete di pangrattato e gratinate in forno, sotto il grill ben caldo, per qualche minuto. Spolverizzate con noce moscata e servite il baccalà alla cappuccina.
aggiornato aprile 2024