Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il baccalà in agrodolce alla romana

RicetteSecondiPescePesce di mareIl baccalà in agrodolce alla romana
Con le sue note fruttate, il baccalà in agrodolce alla romana è un piatto tradizionale delle festività, da colorare a piacere con salsa di pomodoro
Condividi

Ingredienti




baccala-in-agrodolce-alla-romana ricetta

Pulisci il baccalà togliendo la pelle e le spine, quindi taglialo in 6 pezzi, possibilmente della stessa dimensione. Asciuga bene i tranci di pesce, passali nella farina e friggili in padella con qualche cucchiaio d’olio. Quando sono pronti, sistemali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto.

baccala-in-agrodolce-alla-romana foto

Soffriggi la cipolla affettata sottile con 3 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Quando comincia a imbiondire, cospargi con lo zucchero e fai caramellare. Prosegui poi la cottura bagnando con aceto e vino.

baccala-in-agrodolce-alla-romana immagine

Quando il liquido di cottura delle cipolle si sarà ridotto circa della metà, unisci le mele tagliate a fettine, uvetta, prugne e passata di pomodoro. Mescola il tutto, poi aggiungi in padella anche il baccalà fritto. Profuma con la scorza di limone grattugiata e un po’ di pepe. Cuoci a fiamma bassa per 15 minuti e se il composto dovesse asciugarsi troppo allunga il sughetto con qualche mestolo d’acqua calda. Pochi minuti prima di terminare la cottura, aggiungi il mosto e i pinoli tostati. Aggiusta di sale e spolvera con un trito di prezzemolo. 

baccala-in-agrodolce-alla-romana

Impiatta il tuo baccalà in agrodolce alla romana e servilo caldo.

TAG: #baccalà#facile#pesce

Abbina il tuo piatto a