Per un secondo fresco e creativo, che abbina il gusto intenso del pesce affumicato alla vellutata consistenza delle uova, prepara insieme a noi questa ricetta dell’aringa e uova strapazzate.
1) Prendi le aringhe affumicate e tagliale in fette piuttosto larghe, quindi condiscile con succo di limone e una macinata di pepe.
2) In una terrina, sbatti le uova con 2 cucchiai di panna, pepe e un pizzico di sale. Versa il composto in una padella antiaderente in cui avrai già fatto scaldare una noce di burro. Mescola di continuo e quando le uova risultano cremose unisci un trito di erba cipollina.
3) Aiutandoti con la parte concava di 2 cucchiai, dai alle uova strapazzate la forma di quenelle (o polpettine) e riempi con queste 4 grandi foglie di lattuga. Disponi sulle uova i filetti di aringhe e spolvera con una macinata di pepe. 4) Porta in tavola ogni aringa con uova strapazzate abbinata al pane integrale tagliato a bastoncini e tostato.
Nel preparare la ricetta dell’aringa e uova strapazzate, ricorda che fra le varietà migliori di questo pesce c’è quella argentata che arriva dalla Danimarca. Per bilanciare il sapore deciso delle aringhe affumicate, puoi abbinarle anche a un’insalata di mele e cipolle rosse, che dà al piatto un gusto più fresco e dolce.