Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spiedini con vinaigrette di mandorle e curry

Il baccalà marinato e avvolto nella pancetta si alterna con la dolcezza del porro e la frittura del cavolfiore. Spiedini succulenti da gustare ben caldi con la vinaigrette alle mandorle.

Condividi
VOTA

Un piatto ricercato nella sua semplicità, cesellato in ogni particolare per comporre spiedini dai sapori variopinti: il pesce avvolto nella pancetta, i porri bolliti dolcissimi, i cavolfiori fritti. La vinaigrette di mandorle aggiunge un tocco croccante al profumo di curry

Il baccalà è il merluzzo pescato nei mari del Nord, eviscerato, privato della testa e messo sotto sale per arrivare fino alle nostre tavole. Sapore intenso, consistenza umida e cotture veloci ne valorizzano le carni. All'acquisto il colore deve essere bianco e la polpa piuttosto spessa. Si acquista in pescheria, nei mercati, nella grande distribuzione; sotto sale, già ammollato o sottovuoto.

Come si prepara
Se acquistate filetti e tranci ancora sotto sale, dovete sciacquarli a lungo sotto l'acqua corrente e poi lasciarli riposare in acqua fredda per almeno 2-3 giorni cambiando l'acqua più volte al giorno. La pelle si toglie dopo la cottura, le spine e le lische con una pinzetta. La cottura che meglio ne preserva il sapore è la bollitura. Immergetelo in acqua fredda, portate a bollore, spegnete e lasciatelo nell'acqua finché sarà fredda.

Ingredienti

Ricavate dal filetto di baccalà 8 cubetti di circa 2,5 cm di lato. Versate in una ciotola l'olio, l'aglio, il rosmarino e la scorza di limone tagliata a filettini. Immergetevi i cubetti di baccalà e lasciateli marinare per un'ora.

Tagliate 6 cilindri di porro di circa 3 cm e sbianchiteli immergendoli per 2-3 minuti in acqua bollente salata; raffreddateli velocemente in acqua ghiacciata.

Scaldate in un tegame a pareti alte abbondante olio di semi, appena è ben caldo (la temperatura ideale è di 190°) immergetevi, una alla volta, le cimette di cavolfiore infilzate su uno spiedino di legno.

Scolate i cubetti di baccalà dalla marinata; avvolgete ogni cubetto in una fettina di pancetta.

Predisponete 4 spiedini di 15-20 cm e infilzatevi, alternandoli, i cubetti di baccalà, i tronchetti di porro e, infine, le cimette di cavolfiore.

Preparate la vinaigrette: tritate le mandorle tostate e raccoglietele in una ciotola. Aggiungete l'olio, l'aceto, il curry e l'erba cipollina. Regolate di sale e pepe e frullate fino a ottenere una salsa ben emulsionata. Fate dorare gli spiedini su una piastra o in una padella con un po' di olio e terminate la cottura in forno a 200° per 2-3 minuti. Sistemateli sui piatti e conditeli con la vinaigrette di mandorle e scaglie di sale.

Abbina il tuo piatto a