VOTA
Il trancio di spada si distingue da altri pesci meno pregiati per il tipico segno a X ai lati della vertebra. La polpa deve essere bene attaccata all'osso centrale e la pelle ben aderente. Se non lo consumate subito, riponetelo nella parte meno fredda del frigorifero per massimo 24 ore.
All'acquisto
Si acquista a tranci o a fettine per consumarlo in carpaccio: in questo caso controllate che il pesce sia stato prima abbattuto.
1  Private le fette di spada della pelle e frullatele in un mixer. Frullate poi anche le fette di pancarré con le foglie di basilico. Mescolate gli ingredienti preparati in una ciotola con la scorza di limone finemente grattugiata e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Con le mani umide formate 4 hamburger di uguale dimensione.
2 Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente e rosolatevi gli hamburger a fuoco moderato cuocendoli per 4-5 minuti per parte.
3 Affettate intanto sottilmente il pomodoro, poi lavate e asciugate l'insalata. Dividete a metà le fette di pane casereccio e tostatele su una bistecchiera, oppure sotto il grill del forno o nel tostapane, poi con un coltello spalmatene metà con i caprini.
4 Sistemate sui piatti le fette di pane tostate vuote, su queste appoggiate quelle spalmate di caprino, poi le fette di pomodoro, l'insalata e gli hamburger, asciugati prima bene con carta da cucina. Servite subito.