Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tandoori di pescatrice

Il pesce, marinato con yogurt greco, paprica e zenzero, è cotto arrosto su spiedini di legno. Il chutney alla menta e le fettine di lime portano una ventata di freschezza

Condividi
VOTA

Ingredienti

È diventato sinonimo di una preparazione tipicamente indiana o medioorientale, ma tandoori, o tandoor, è il nome di un particolare tipo di forno fatto di argilla, con una forma a cilindro o a campana, utilizzato in Medioriente e in Asia. Destinato soprattutto al pollo, che è cucinato arrosto assieme a diverse spezie, è un metodo usato anche per altri tipi di ingredienti, tra cui il pesce come nella nostra ricetta.

La marinata
Realizzata spesso a base di yogurt e spezie, è necessaria non solo per insaporire le carni, ma anche per mantenerle morbide mentre cuociono alle calde temperature del forno.

Tagliate la pescatrice a grossi dadi. Mescolate lo yogurt con il succo di un lime, aglio tritato, un cucchiaino di zenzero tritato, paprica, cumino, un cucchiaino di garam masala, una presa di pepe e 2 di sale. Unite il pesce alla marinata, mescolate e lasciate riposare in frigorifero per 45 min.

Riscaldate il forno al massimo, scolate i pezzi di pesce dalla marinata, infilzateli sugli stecchini e disponeteli in una teglia unta d'olio. Arrostiteli per 10 minuti.

3 Intanto, tritate finemente peperoncino, cipollotti e menta, quindi mescolate il trito con zucchero, il succo di 2 lime, 2 prese di sale e il garam masala rimasto. 

Servite il pollo caldo con il chutney alla menta, fettine di lime e riso basmati lessato.

Abbina il tuo piatto a