VOTA
Pesce pregiato, anche se di allevamento, il branzino è conosciuto anche con il nome di spigola. È perfetto al sale, alla griglia o al forno, ma è ottimo anche al cartoccio e a crudo in carpaccio.
Incidete il branzino ancora crudo alla base della testa, inserite la punta del coltello nel dorso fino a toccare la lisca centrale e fate scorrere la lama lungo la lisca, in modo da ricavare un filetto. Fate la stessa operazione dall'altro lato del pesce. Rifilate i filetti eliminando la parte laterale e togliete eventuali spine con una pinzetta. Sciacquate i filetti, asciugateli e preparateli secondo la ricetta scelta.
1 Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua per circa 15-20 minuti; poi scolaltee, sbucciatele ancora calde e passatele subito allo schiacciapatate. Raccoglietele in una ciotola e lavoratele con 3 cucchiai di olio, il formaggio grattugiato, la metà dei chicchi di melagrana, sale e pepe.
2 Stendete i filetti di branzino su carta da forno sovrapponendoli leggermente. Con la spatola, stendete metà impasto di patate sul pesce, poi al centro posiziona il cilindro di chèvre e coprite con l'impasto di patate rimasto. Quindi arrotolate il pesce aiutandovi con la carta e legalo con lo spago da cucina.
3  Trasferite il rotolo in una teglia unta con 2-3 cucchiai di olio, aggiungete i chicchi di melagrana rimasti, 2 rametti di maggiorana spezzettati, sale e pepe e cuocete in forno a 180° per 35-40 minuti. Sfornate, eliminate lo spago, decorate con la maggiorana rimasta e servite.