La cottura al forno è una tecnica comoda, armonica nel miscelare i sapori ed esaltarli, ma va trattata con i guanti: le temperature sono molto alte e bisogna quindi prestare attenzione agli alimenti, più o meno grassi. La presenza del grasso concorre a mantenere gli alimenti, soprattutto nel caso della carne, teneri e morbidi.
Il salmone è un pesce decisamente grasso, ma sempre un pesce è, quindi con carni delicate, che cuociono velocemente e che tendono comunque a diventare asciutte. Per questo è meglio usare condimenti, aggiungere liquidi (vino, brodo, acqua) e coprire la preparazione almeno per la prima parte di cottura. Se amate questo pesce, il rotolo di salmone al grana padano, profumato con finocchietto e timo, è un secondo raffinato e creativo. Ideale per la tavola delle Feste, il salmone farcito ai limoni e clementine è aromatizzato al rosmarino.
1 Fate sciogliere il burro in un pentolino, versatelo in una ciotolina e unite il succo del limone, l'origano, sale e pepe.
2 Disponete il salmone in una pirofila, pennellate la polpa con la salsina all'origano e infornate a 180°per 15 minuti.
3 Rosolate, nel frattempo, 1 porro affettato, 1 carota a dadini, 1 costa di sedano a fettine e 2 zucchine a dadini con un filo d'olio a fuoco vivace per 6-8 minuti.
4 Servite il salmone con le verdure preparate, irrorandolo con il fondo di cottura.