VOTA
L'idea dei nugget nasce nel 1979 con una ricetta a base di pollo pensata per essere consumata mentre si sta guidando, anche se in verità queste pepite di carne bianca erano già presenti nei ricettari americani degli anni Cinquanta. Qualche anno dopo è stata adocchiata da una famosa catena di fast food, diventando in breve uno tra i più popolari finger food al mondo.
Le varianti
Preparati anche con altri tipi di carni, i nugget sono facilmente realizzabili anche con quasi tutti i tipi di pesce, soprattutto con il salmone, come proposto in questa ricetta.
1 Raschiate e lavate la carota, tagliatela a dadini molto piccoli e cuoceteli in acqua bollente per 2 minuti insieme ai piselli. Raffreddate subito trasferendo le verdure in acqua fredda e ghiaccio, scolatele e tenetele da parte.
2 Tagliate a pezzetti il salmone e il pancarré e metteteli nel mixer. Aggiungete la robiola, il parmigiano, la maionese, l'albume e il sale e lavorate brevemente per amalgamare gli ingredienti. Trasferite in una ciotola il composto, unite le carote e i piselli, mescolate e fate raffreddare circa 30 minuti in frigorifero (oppure, se il composto risultasse molto morbido, per mezz'ora in freezer).
3 Una volta raffreddato, prendete dal composto piccole porzioni e formate delle polpette, appiattitele e date loro una forma allungata, un po' a pera, con la base più larga e la punta più stretta, per ottenere il classico nugget.
4  Passate i nugget, man mano che sono pronti, nella farina, poi nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggeteli, pochi per volta, in abbondante olio bollente finché sono dorati sui due lati. Scolateli su carta assorbente e serviteli ben caldi, se vi piace con ketchup o maionese.