Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Filetti di orata con briciole al basilico e ciliegini

RicetteSecondiPescePesce di mareA FILETTIFiletti di orata con briciole al basilico e ciliegini

Un abbinamento mediterraneo tra i frutti rossi dell'orto e il pregiato pesce, che regala un piatto gourmet

Condividi
VOTA

Ingredienti

La mollica utilizzata per questa preparazione è ricavata dal pane fresco perché utilizzata per fare una panatura morbida. Potetet usare mollica di pane toscano, senza sala, di pane di Altamura o di pane pugliese.

Più croccante
Per avere mollica della consistenza più croccante e della misura giusta, utilizzate del pane leggermente raffermo; privatelo della crosta e sbriciolatelo utilizzando una comune grattugia.

Incidete la pelle dei filetti di orata con 2 tagli trasversali e paralleli, senza tagliare la polpa sottostante. Scaldate 3 cucchiai di olio in una grossa padella antiaderente, unite i filetti di pesce con la parte della pelle rivolta verso il basso e cuoceteli su fiamma alta per 1 minuto. Scolateli dal fondo di cottura, disponeteli sulla griglia del forno rivestita di carta da forno e salateli.

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela stufare dolcemente in una padella con 2 cucchiai d'olio. Unite i pomodorini e una presa di sale, alzate la fiamma e cuoceteli per 2-3 minuti.

3 Tritate la mollica di pane nel mixer con l'aglio, spellato e privato del germoglio, una manciata di foglie di basilico lavate e asciugate, il parmigiano, una presa di sale, una macinata di pepe e 3 cucchiai d'olio. Cospargete la panatura sui filetti di orata e cuoceteli sotto il grill del forno per 3-4 minuti finché il composto di pane inizia a dorare. Serviteli nei piatti cospargendoli con i pomodorini ancora tiepidi.