Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Filetti di merluzzo in salsa alla senape e pistacchi

RicetteSecondiPescePesce di mareA FILETTIFiletti di merluzzo in salsa alla senape e pistacchi
La cottura nel latte su foglie di prezzemolo rende i filetti dolci e morbidi. La salsa alla senape preparata con il fondo di cottura del pesce trattiene anche le sfumature saporite della polpa di merluzzo
Condividi

Ingredienti

La senape è uno degli aromi più usati in cucina, in grani, in polvere, in pasta. Quelle più saporite sono indicate per carni rosse, salsicce, formaggi stagionati, mentre quelle più dolci per carni bianche, pesce e uova. Perfetta nei panini, nelle piadine, sulle bruschette, la senape condisce insalate e insaporisce minestre.

Tante varietà, una ricetta
I grani bianchi e neri, ridotti in farina si stemperano con aceto, vino bianco, spezie e altri aromi oppure con mosto di vino rosso. La crema che si ottiene, la senape, ha una consistenza più o meno liscia, più o meno soda, a volte granulosa se i semi sono spezzettati solo grossolanamente.

 

Pulite e lavate il prezzemolo, distribuite le foglie sul fondo di una grossa padella e copritele con i filetti di merluzzo insaporiti con un pizzico di sale. Versate tutto intorno il latte e lo stesso quantitativo di acqua, portate a leggera ebollizione e cuocete per 5 minuti.

Spegnete il fuoco, scolate il merluzzo, trasferitelo in una teglietta rivestita con carta da forno, copritelo con un foglio di alluminio e tenetelo nel forno caldo a 80°.

Portate a ebollizione il liquido di cottura del pesce filtrato, unite il burro lavorato con la farina e mescolate con una frusta, per evitare che si formino i grumi. Unite la senape, cuocete la salsa a fuoco dolce per 7-8 minuti e regolate di sale. Accompagnate il pesce con la salsa, completate con qualche grano di pepe pestato nel mortaio e i pistacchi e servite.

TAG: #facile#merluzzo#pesce#pistacchi#senape