VOTA
Per il carpaccio di pesce potete acquistare fettine di branzino, orata, ombrina, tonno, pesce spada o salmone. Prima di condirle, eliminate eventuali spine. Acquistate solo pesce di primissima qualità. Per sicurezza dovete mettere i filetti di pesce in freezer per 96 ore a -18° prima di gustarli: eliminerete eventuali parassiti. oppure acquistare pesce già abbattuto.
I condimenti
Condite il pesce con delicate salsine a base di olio, succo di limone, erbe aromatiche e salsa di soia.
1 
Riunite in una casseruola la salsa di soia con il miele, lo zenzero sbucciato e grattugiato, lo spicchio d'aglio sbucciato e tritato, il sakè, 1 cucchiaio di olio di sesamo e 1-2 cucchiai di aceto balsamico. Unite 1 cucchiaino abbondante di amido di mais sciolto in 2-3 cucchiai di acqua fredda, mescolate e fate addensare la salsa a fuoco basso, mescolando. Ricavate 4 bastoncini dalle coste di sedano lavate e asciugate, raschiate le carote e dividetele in 4 bastoncini; pulite i cipollotti.
2 
Avvolgete le fettine di salmone ben strette intorno ai bastoncini di sedano; le fettine di tonno intorno ai cipollotti e quelle di spada intorno alle carote, lasciando libere le estremità delle verdure. Spennellate con olio extravergine d'oliva i bastoncini preparati, sistemateli nel cestello per la cottura a vapore e cuoceteli per 5 minuti scarsi con il coperchio. Accompagnateli con la salsa, spolverizzateli con i semi di sesamo bianchi e neri e serviteli caldi.