VOTA
Le sarde appartengono alla categoria pesce azzurro, ricco di Omega-3 e vitamine, oescato in abbondanza nei nostri mari. Pesce poco costoso ma ricco di gusto, deve essere cucinato appena acquistato perché deperisce facilmente.
Se le sarde sono di grosse dimensioni è meglio squamarle con un coltellino, raschiandole partendo dalla coda verso la testa. Dopo averle eviscerate, sciacquatele bene e tamponatele con carta da cucina. La cottura non deve essere prolungata perché sono pesci delicati. Provate anche le polpette di sarde con sugo di pomodoro.
1  Pulite e diliscate le sarde, eliminate la testa, la pinna dorsale e la coda, sciacquate e trasferite i pesci in un colapasta salandoli leggermente. Tritate la mollica grossolanamente e ammollate l'uvetta in acqua tiepida.
2 Asciugate le sarde, tritatele con il coltello e riunitele in una ciotola con la mollica, l'aglio tritato, i pinoli, l'uvetta scolata, salate e amalgamate con le uova. Aggiungete all'impasto anche il caciocavallo.
3 Preparate tante polpette tonde della grandezza di una noce e friggetele in abbondante olio di semi caldissimo, scolate e lasciatele asciugare su carta da cucina. Servite le polpette calde, spolverizzandole di sale. Potete accompagnare con insalatina e pomodorini.