Tempi di cottura brevi per questa ricetta dell’arrosto con le cipolle, che prepariamo usando il pesce spada, un pesce veloce da pulire e già privo di spine.
1) Arrotola il pesce spada e avvolgilo con la pancetta a fettine. Lega l’arrosto con dello spago da cucina e spennella con un po’ d’olio.
2) Pesta nel mortaio i semi di finocchio e di coriandolo con un cucchiaio di pepe nero in grani. Distribuisci questo trito su un foglio di carta forno e rotolaci sopra l’arrosto di pesce spada, premendo bene con le mani cosicché le spezie aderiscano al pesce.
3) Trasferisci l’arrosto in una teglia già unta con 3 cucchiai d’olio. Disponi intorno al pesce le cipolle precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi. Condisci il tutto con un po’ di sale e profuma con le foglie di alloro, quindi bagna con un bicchiere di vino bianco.
4) Cuoci l’arrosto di pesce spada per 25 minuti in forno già riscaldato a 200°. Di tanto in tanto scuoti le cipolle e bagna il pesce con il liquido di cottura.
Da abbinare a quest’arrosto con le cipolle ti consigliamo un vino rosso come il Cerasuolo di Vittoria, che viene dalla Sicilia ed esalta il piatto con le sue note fruttate e l’aroma intenso. Se vuoi dare un tocco più mediterraneo alla ricetta dell’arrosto con le cipolle, aggiungi pomodorini, olive nere e capperi.