VOTA
Cetara è un piccolo borgo marinaro incastonano come perla sulla costiera amalfitana, famoso per la bontà delle alici pescate nel suo mare e cucinate alla maniera antica, con profumi che sanno di classicità, risalenti ai tempi di Apicio e dal Garum (preparato con le interiora del tonno assieme alle branchie, il siero e il sangue: cosparse di sale si lasciano macerare per un paio di mesi).
Il ripieno
Potete aromatizzare il pane con erbe aromatiche, verdure o frutta secca finemente tritate.
1 Pulite lei alici, eliminate la testa, le interiora e la lisca centrale lasciando attaccata la codina, sciacquatele in acqua fredda e stendetele ad asciugare su carta da cucina.
2 Ammollate il pane raffermo in acqua fredda, strizzatelo, sbriciolatelo e impastatelo in una ciotola con il pecorino romano grattugiato, le uova, una presa di sale, una macinata di pepe e il finocchietto selvatico finemente tritato.
3 Farcite le alici con il composto preparato e richiudetele, disponetele in una teglia con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva e il vino bianco e infornatele a 180° per circa 20 minuti. Servite le alici con olio profumato al finocchietto selvatico.