VOTA
La trota è un pesce di acqua dolce, saporito e carnoso. Ne esistono parecchie varietà, ma la più comune è l’iridea, molto adatta per l’allevamento, con una fascia di colore rosa cangiante sui fianchi, ma una polpa bianchissima e il sapore molto delicato. La trota salmonata, invece, che si nutre di piccoli gamberetti e crostacei, ha carni rosate, simili a quella del salmone.
Tante possibilità di cottura
La trota si può preparare fritta, alla mugnaia, lessata, al cartoccio e a vapore, in forno e in padella. Non è adatta invece alla cottura in umido perché le carni, tenerissime, si sfalderebbero.
1 Sciacquate le trote pulite, asciugatele, insaporitele nella cavità addominale con una presa di sale e una macinata di pepe e passatele prima nella farina e poi nelle uova leggermente sbattute.
2 Fate fondere il burro in una padella che possa andare in forno, unite 3 cucchiai d'olio e friggetevi le trote su fiamma vivace, 2 minuti per lato.
3 Spruzzate con il Marsala, unite le nocciole tritate grossolanamente, cuocete per 1 minuto, poi infornate a 180° per 10 minuti; servite.