VOTA
La trota salmonata è un pesce di importazione che vive in torrenti, fiumi e laghi d'acqua dolce, soprattutto in Friuli e in Toscana. Il colore rosa o rosato, simile a quello naturale del salmone, è indotto dall'alimentazione, spesso a base di gamberetti o comunque crostacei. Il sapore delicato tipico della trota iridea diventa più saporito nella specie salmonata, pur mantenendo le carni tenere e morbide, dal sapore dolce.
In cucina
Perfetta cotta alla griglia, lessata, in padella, i filetti della trota salmonata si prestano a preparazioni più creative proprio grazie al colore e al sapore particolarmente versatile.
1  Eliminate le lische dei filetti con l'aiuto dell'apposita pinzetta, eliminate la pelle facendo scorrere la lama del coltello tra la polpa e la pelle e disponete i filetti tra due fogli di carta da forno. Batteteli delicatamente con un pestacarne e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
2 In una padella, con la metà del burro, fate tostare il pangrattato; quando è freddo frullatelo con le foglie del prezzemolo, il Grana Padano DOP, i chiodi di garofano, sale e pepe.
3 Cospargete il mix sui filetti di trota e arrotolateli per ottenere degli involtini compatti. Tagliate le foglie di alloro in due parti nel senso della lunghezza, avvolgetele lungo la circonferenza degli involtini e fissatele con lo spago da cucina. Disponeteli in una teglia, unite il porro a fettine sottilissime, il vino bianco e salate, cospargete con il burro rimasto a fiocchetti e infornate a 180° per 20 minuti; servite.