Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gli hamburger di salmone

RicetteSecondiPescePesce d'acqua dolceGli hamburger di salmone
Una ricetta che reinterpreta il piatto simbolo del fast food in una versione speziata e al sapore di mare: ecco gli hamburger di salmone
Condividi

Ingredienti

Preparazione degli hamburger di salmone

Anche il classico cibo da fast food può diventare genuino e salutare, se lo prepari in casa con ingredienti di prima scelta e un pizzico di creatività: che ne dici di provare la ricetta degli hamburger di salmone? Ti spieghiamo qui come fare.

1) Metti in padella 5 dl d’acqua, lo zucchero, la scorza di un’arancia non trattata, anice stellato, aneto e cannella. Porta a bollore, quindi aggiungi l'aceto svedese Attika (di gusto delicato, sostituibile con aceto di mela) e lascia intiepidire. Lava il cetriolo, affettalo sottile e mettilo a marinare nel composto per 24 ore.

2) Passa alla preparazione della focaccia. Lavora la farina integrale con 230 g d’acqua, aggiungi i semi di lino, di zucca e di cumino, il lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio e impasta fino ad avere un panetto liscio e compatto. Lascia lievitare un’ora, dopodiché stendi l’impasto e rivesti con esso una teglia di 30x40 cm precedentemente oleata. Fai lievitare ancora mezz’ora, quindi cuoci per 15 minuti in forno a 200°.

3) Nel frattempo, prepara gli hamburger. Trita il salmone, aggiungi 3-4 fili di erba cipollina sforbiciata, 1/2 bicchiere di panna fresca, l’uovo e una macinata di pepe. Regola di sale e amalgama il tutto. Forma con il composto 4 hamburger di 8 cm di diametro che andrai a cuocere in padella con un filo d’olio, rigirandoli affinché si dorino su entrambi i lati.

4) Quando la focaccia è pronta, ricavane 4 dischi e dividili a metà in orizzontale. Disponi su un disco uno strato d’insalata misticanza, un hamburger e un po’ di senape dolce svedese (o senape francese antica), quindi chiudi con il secondo disco di pasta. Sgocciola i cetrioli dal liquido di marinatura e usali per guarnire i panini, che fermerai infilzandoli con uno stecco di legno. Ripeti il procedimento per comporre anche gli altri hamburger.

TAG: #burger#facile#pesce

Abbina il tuo piatto a