VOTA
Il cartoccio è un tipo di cottura sana, che permette di usare pochissimo condimento, utilizzando i profumi e i sapori di spezie ed erbe aromatiche. All'interno gli ingredienti cuociono nei loro liquidi e il vapore che si forma all'interno esalata il gusto naturale di carne, pesce, verdure e anche frutta.
Potete usare carta di alluminio o carta forno. Se l'alluminio è certamente meno scenografico ma più pratico da sigillare. usate la carta forno, per sigillarla bene potete spennellare i bordi con poco albume oppure chiuderla con spiedini di legno o pinzarla con la cucitrice.
Con la stessa tecnica di cottura potete cucinare anche altri tipi di pesce, come il merluzzo, il salmerino alle erbe, l'orata e il nasello alle olive. Se vi piace il pagello, potete anche cucinarlo all'arancia o con capperi e finocchietto.
1 
Squamate i pesci, eviscerateli e tagliate le pinne e le branchie. Sciacquateli e asciugateli fuori e dentro con carta da cucina. Salateli all'interno e unite qualche fogliolina di prezzemolo.
2 
Pulite i carciofi eliminando il gambo, le foglie più dure e il fieno interno. Tagliateli a spicchi e immergeteli via via in acqua acidulata con il succo del limone. Rosolate l'aglio con un fio d'olio e soffriggetevi i carciofi a fiamma viva 5-6 minuti. Salate e pepate a piacere.
3 
Richiudete i pesci in due cartocci di carta da forno aggiungendo in ognuno metà dei carciofi, un filo di olio e 2-3 rametti di menta. Sigillate i cartocci con qualche punto metallico, sistemateli su una placca e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi
gennaio 2024